Nel corso del webinar organizzato ieri da Softline si è discusso degli effetti che avrà lo statuto del contribuente recentemente innovato rispetto alla fiscalità locale.
Come annunciato, ieri ha avuto luogo il webinar “La fiscalità locale dopo le modifiche allo statuto del contribuente“, organizzato da Softline. La vastità della materia e le molte incognite che sono ancora in attesa di chiarimenti a livello normativo, hanno portato la nostra relatrice, Dottoressa Cristina Carpenedo (formatrice iscritta all’albo formatori IFEL – Istituto finanza enti locali) a spaziare fra i tanti argomenti affrontati.
Si è così parlato del ruolo assunto dal soggetto contribuente come controparte di un rapporto tributario (Tari), dei mezzi di prova, delle modalità di calcolo degli interessi, ma anche di nullità e annullabilità. L’analisi di Cristina Carpenedo si è soffermata in particolare sull’importanza del principio del contraddittorio (art. 6-bis Dlgs 219 del 30.12.2023) e sugli effetti che il suo rafforzamento potrà avere sugli Enti locali.
Particolare attenzione è stata dedicata all’autotutela e alle modalità di accertamento con adesione nel campo della riscossione coattiva.
Numerosa e attenta la partecipazione del pubblico, costituito dagli utenti di Wintarif, il gestionale per la tariffa di Softline. Restano comunque importanti gli aspetti della materia sui quali sarà importante osservare l’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale: niente di più facile, quindi, che l’appuntamento si possa rinnovare con un prossimo webinar.