L’emersione del valore della qualità in ogni settore del mondo dei rifiuti, dalla gestione della tariffa ai servizi di raccolta: questo è stato il tema della tavola rotonda organizzata da Softline nell’ambito di Ecomondo 2022 a titolo “TQRIF: la qualità ai tempi dell’Arera”.
Con la delibera n. 15 del 18 gennaio 2022 l’Arera ha introdotto un tema originale nel mondo dei rifiuti e lo ha fatto in modo da coinvolgere tutti i soggetti che in questo mondo gravitano. È questo il motivo per il quale alla tavola rotonda organizzata da Softline in occasione di Ecomondo 2022 hanno preso parte rappresentanti del mondo tariffario e del mondo dei servizi.
Molti gli spunti di interesse emersi. Ne sottolineiamo in particolare due.
- La richiesta di strumenti e di linee guida per gli operatori che dal prossimo primo gennaio si troveranno ad applicare la delibera.
- L’opportunità della diffusione di linee guida come quelle stabilite dalla delibera in merito alla valutazione oggettiva della qualità del servizio.
Naturalmente la discussione è stata molto più articolata e dettagliata di quanto sia possibile illustrare in questa sede. È però possibile rivedere sul nostro canale YouTube la registrazione completa dell’evento.
Nel frattempo, sottolineiamo che Softline è al lavoro per adeguare Wintarif, il nostro gestionale della tariffa, ai requisiti imposti da Arera. Sul tema abbiamo già organizzato webinar riservati ai nostri clienti e altri ne seguiranno per accoglierne le istanze in materia di procedure e di gestione della qualità e del disposto di Arera.