Da lunedì 8 gennaio 2024 sarà disponibile sugli store Android e IOS la nuova versione di Riciclario, la nostra app di servizi ambientali per enti locali, aziende e cittadini, sempre a portata di mano
Siamo particolarmente orgogliosi del nostro nuovo Riciclario perché ci consente di offrire a Comuni, aziende e cittadini una app praticamente nuova. Riciclario infatti è stato completamente riscritto, con tre obiettivi in mente:
- garantire la conformità alla normativa vigente in relazione a sicurezza e privacy
- fornire una migliore esperienza utente
- mantenere la visibilità sul mercato delle app
Più personalizzazione in Riciclario
Uno dei punti cardine dell’esperienza utente è la personalizzazione. Sotto questo profilo il nuovo Riciclario introduce la possibilità di gestire le notifiche della raccolta in base alle proprie specifiche esigenze, stabilendo l’ora di ricezione sulla base del calendario ufficiale della raccolta stessa. Inoltre abbiamo migliorato sensibilmente la geolocalizzazione in fase di configurazione iniziale e nelle sezioni dedicate ai Centri di Raccolta e ai Punti d’interesse.
La nuova versione è compatibile con IOS 12 e versioni successive, con Android versioni 13 e superiori e retrocompatibile fino alla versione 8. Può essere scaricata rispettivamente dall’Apple Store e dal Play Store di Android.
Le principali novità
Con la nuova release Riciclario introduce diverse novità, alcune visibili all’utenza, altre trasparenti ma destinate a migliorare prestazione, esperienza e rispetto di norme e regolamenti.
- Conformità normativa. Riciclario è conforme alla regolamentazione introdotta dalle piattaforme di distribuzione, come gli app store.
- Sicurezza. Le nuove politiche sono orientate a migliorare la sicurezza della app e dei dati utente, in virtù dell’adozione di pratiche di sviluppo più sicure.
- Funzionalità richieste. Le piattaforme di distribuzione richiedono l’implementazione di nuove funzionalità e l’adozione di nuove tecnologie per allineare l’app con gli standard più recenti.
- Compatibilità. Con l’evolversi delle piattaforme, possono cambiare le specifiche tecniche o gli standard di programmazione. Viene così assicurata la compatibilità con le ultime versioni dei sistemi operativi e delle librerie di terze parti, garantendo all’utente un’esperienza senza problemi.
- Miglioramenti delle prestazioni. L’ottimizzazione delle prestazioni influisce positivamente sull’esperienza utente complessiva.
- Correzione di bug e problemi. Le nuove politiche possono richiedere la risoluzione di bug o problemi noti nell’app. La app è stata resa più stabile e affidabile.
L’utilizzo di SDK
Per lo sviluppo di questa versione abbiamo utilizzato SDK (Software Development Kit) nativi. Questa scelta ci ha permesso di ottenere diversi vantaggi.
- Performance ottimizzate. Esecuzione più veloce delle operazioni rispetto a soluzioni multipiattaforma, poiché è possibile sfruttare appieno le risorse e le caratteristiche del sistema operativo sottostante.
- Accesso completo alle funzionalità della piattaforma. L’accesso completo a tutte le funzionalità e alle API specifiche della piattaforma consente agli sviluppatori di sfruttare appieno le caratteristiche uniche di iOS o Android, inclusi sensori hardware, funzionalità di localizzazione, notifiche push ecc.
- Interfaccia utente coerente. Creazione di interfacce utente che seguono le linee guida del sistema operativo di destinazione. Ne risulta un’esperienza utente più coerente e familiare, poiché l’app si integra in modo naturale con le altre app installate sulla piattaforma.
- Maggiore stabilità e affidabilità Riduzione del rischio di bug o crash e miglioramento della qualità complessiva dell’applicazione.
- Aggiornamenti più rapidi. Adeguamento più veloce alle ultime innovazioni e adattabilità ai cambiamenti nelle politiche degli app store.
- Migliore integrazione. Integrazione più fluida con l’ecosistema della piattaforma, inclusi servizi di terze parti, librerie e strumenti di sviluppo. Ciò agevola l’integrazione con altre app e offre una maggiore flessibilità nello sviluppo e nell’implementazione di funzionalità avanzate.
- Accesso a strumenti di sviluppo avanzati. Gli sviluppatori possono usufruire di strumenti di sviluppo avanzati forniti dalle piattaforme native, come Xcode per iOS e Android Studio per Android. Questi strumenti offrono funzionalità di debug, profilazione e test che semplificano il processo di sviluppo.
Novità per il 2024
Il processo di sviluppo di Riciclario non si esaurisce certo con questa versione. Nel 2024 abbiamo in programma ulteriori novità che riguarderanno in particolare le funzioni collegate alla tariffa rifiuti. Conformemente alle previsioni normative del TQRIF sarà possibile per gli iscritti al servizio “La mia TARI” inviare e gestire le richieste legate alla tariffa rifiuti e al servizio di Raccolta, oltre che effettuare pagamenti online per i documenti emessi. Verranno ampliate e migliorate le aree relative ai servizi di spazzamento stradale e al compostaggio domestico. Infine, abbiamo in programma lo sviluppo di un nuovo pannello di controllo e gestione da parte del Cliente.