Abbiamo parlato del quadro normativo nel quale si inserisce l’introduzione del FIR digitale, delle procedure da adottare concretamente per soddisfare tutti i requisiti richiesti dalla legge, e delle modifiche che abbiamo apportato al nostro gestionale Winsinfo per adattarlo alle nuove esigenze. Il tutto nel corso del nostro webinar di venerdì 12 dicembre, riservato ai clienti di Winsinfo.

Il quadro normativo
Il profilo normativo è stato oggetto della prima parte del webinar. Nel corso del suo apprezzato intervento, Tiziana Cefis, Consulente Ambientale di Te.A Consulting del gruppo Ekofuture, ha sottolineato come l’humus giuridico sia tutt’altro che nuovo, essendo anzi inalterati i principi che sottendono alla materia che resta regolata principalmente dall’art. 193 del Codice Ambiente. Piuttosto ha sottolineato la necessità per gli operatori del settore di essere in grado di operare nelle due modalità digitale e cartacea.
La dottoressa Cefis ha anche consigliato caldamente di ripensare organizzazione e procedure interne delle aziende in funzione della tracciabilità. Sotto questo punto di vista, la parola d’ordine è formazione del personale, una formazione da farsi principalmente “sul campo”, con l’operatore -autista chiamato a imparare utilizzando la App Rentri Fir Digitale con smartphone o tablet che sia e che poi costituirà il suo strumento di lavoro quotidiano.
Winsinfo… in pratica
La parola è passata poi a Clara Bossi, project manager di Softline per l’area Winsinfo. Nella prima parte del suo intervento ha illustrato le procedure che sarà necessario impiegare come conseguenza della trasformazione digitale, preferendo anche in questo caso un approccio eminentemente concreto. La parte finale è invece sintetizzabile come una demo delle nuove funzionalità di Winsinfo e del modo in cui dovrà e potrà essere utilizzato dagli operatori sul campo.
Prossimo appuntamento?
Riteniamo che il tema sia così importante e le innovazioni alla disciplina del Formulario Identificazione Rifiuti così radicali, da richiedere un contatto frequente con la nostra utenza. Ne consegue che stiamo già preparando un nuovo evento il prossimo gennaio, per aggiornare i nostri utenti sullo sviluppo di Winsinfo e sulla distribuzione dei manuali d’uso.


