L’annunciato webinar di Softline, rivolto ai clienti utilizzatori di Wintarif, ha costituito l’occasione per mettere in evidenza le soluzioni che proponiamo con il nostro gestionale per un efficace adeguamento alla Delibera 355/2025 di Arera e in particolare ad alcuni suoi aspetti che presentano elementi di incertezza.
L’incontro con gli utenti di Wintarif che hanno voluto partecipare al nostro webinar del 25 settembre si è aperto con un intervento del Coordinatore generale di Softline, Federico Villani, che ha riassunto gli aspetti principali dell’elemento perequativo recentemente introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e finalizzato ad agevolare gli utenti in difficoltà economiche.
Successivamente è intervenuto l’Amministratore Unico di Softline, Gaetano Drosi, che ha illustrato i problemi sollevati dalla norma e le soluzioni sviluppate per Wintarif. Ha anche avuto la possibilità di presentare un modello di bolletta che include il nuovo elemento perequativo e che è studiato per rendere quanto più possibile chiaro all’utenza l’ammontare della riduzione di cui andrà a beneficiare in bolletta.
L’incontro si è concluso con la decisione di organizzare un gruppo di lavoro che possa elaborare una serie di richieste di chiarimento e di proposte di attuazione da rivolgere ad Arera.
Il testo della Delibera dell’Autorità si può scaricare qui.