I tre decreti legislativi pubblicati in G.U. il 3 gennaio 2024 rendono più complessa l’attività accertativa. Softline organizza un webinar aperto a tutti i nostri clienti dal titolo “La fiscalità locale dopo le modifiche allo statuto del contribuente” per fare luce sulla non facile questione.
I Decreti Legislativi 30.12.2023, nn. 219, 220 e 221, hanno riformato profondamente il sistema fiscale, per di più imponendo un immediato adeguamento, poiché entrano in vigore oggi, 18 gennaio 2024. Crediamo che l’impatto della riforma e l’urgenza dell’attuazione possano creare sconcerto. Abbiamo pertanto ritenuto di fare cosa utile organizzando il 31 gennaio dalle ore 10:30 alla 12:30 un webinar gratuito nel corso del quale Cristina Carpenedo, formatrice in materia di accertamento e riscossione di entrate locali e consulente di lunga data di Softline, illustrerà le novità più impattanti della nuova disciplina. Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto:
Tra gli argomenti “caldi” che verranno affrontati nel corso dell’incontro, anticipiamo i seguenti.
- Necessità di modifica dei regolamenti per adeguare la normativa in senso non peggiorativo rispetto a quanto sancito dal nuovo statuto dei contribuenti.
- Il principio del contraddittorio che impone un contraddittorio informato ed effettivo preventivo a qualsiasi atto autonomamente impugnabile.
- L’affiancamento alla motivazione dell’atto della novità rappresentata dalla “prova del fondamento della pretesa”.
- Le novità in materia di autotutela.
La riforma introdotta con i tre decreti è assai ampia: non è difficile quindi prevedere che le due ore previste per il webinar si riveleranno molto intense. Ci aspettiamo una partecipazione numericamente imponente! L’iscrizione è totalmente gratuita, basta cliccare su questo bottone: