Il 16 aprile prende il via il progetto di formazione relativo al Rentri. La prima fase è riservata alle associazioni di categoria e ai soggetti che hanno avuto un ruolo nella fase di test: parteciperà anche Softline. In un secondo momento verranno rese note le date che interesseranno produttori, trasportatori, impianti e intermediari.
Il comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, su mandato del Ministero dell’Ambiente e di Unioncamere, ha avviato il percorso di formazione e informazione per i soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI. La formazione è strutturata su due moduli.
Modulo I:
- soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati)
- modalità e tempistiche per l’iscrizione
- le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto
- le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico
- illustrazione dell’ambiente dimostrativo
Modulo II:
- illustrazione delle applicazioni RENTRI
- modalità di gestione dei FIR cartacei
- illustrazione dei servizi di supporto
Ma non è solo la formazione a partire: sono al via anche i test sulle funzionalità del sistema. Stiamo aspettando la disponibilità – che dovrebbe essere prossima – dell’area dimostrativa che consentirà a operatori e produttori di software di testare il sistema in totale autonomia.
Ricordiamo che la data di inizio delle iscrizioni al Rentri resta fissata per il 15 dicembre 2024 limitatamente a un primo gruppo di obbligati (produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti e gestori).
Naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi delle attività di formazione e test e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Il nostro gestionale Winsinfo, già operativo con successo nella prima fase di sperimentazione ormai conclusa, è pronto per affrontare i nuovi test durante i prossimi mesi.