©2025 SoftLine Srl All Right Reserved

Tel. (+39) 02 70 63 83 26

info@softline.it amministrazione@pec.softlinesrl.com

P. IVA/VAT: IT12299030150

CONTATTI Privacy Policy  

Rinvio per il R.E.N.T.Ri

Rinvio per il R.E.N.T.Ri
2 Gennaio 2023 softline

Softline: la pagina web del Rentri

Il Ministero della Transizione Ecologica aveva trasmesso il 29 settembre lo schema di regolamento sul nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, alla Commissione Europea e al Consiglio di Stato per l’acquisizione del parere.
Da quella data sarebbero trascorsi i 90 giorni di “stand and still”, durante i quali gli stakeholder europei avrebbero potuto presentare osservazioni sulle regole tecniche previste dal RENTRI.
Al termine di tale periodo, il Ministero avrebbe dovuto adottare il provvedimento che istituisce il RENTRI in linea con gli obiettivi previsti dalla Strategia nazionale per l’economia circolare e dal Programma nazionale per la gestione dei rifiuti.
Ci si aspettava quindi un aggiornamento, entro il 31 dicembre, in merito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’atteso correttivo al Dlgs n. 116/20202 in materia di rifiuti che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre scorso.
Invece il Consiglio dei Ministri, pur dando un parere nel complesso favorevole sul testo, ha posto come condizione necessaria la bollinatura da parte della Ragioneria di Stato “a certificazione della coerenza e solidità economico-finanziaria” del sistema proposto.
Secondo il parere consultivo, il regolamento presenterebbe lacune istruttorie e documentali da colmare per dare al testo una maggiore compiutezza.
I dubbi riguardano i costi di una piattaforma che “comporta non irrilevanti oneri economico-finanziari”, poiché il raggiungimento dell’equilibrio finanziario non si realizzerebbe prima di “circa 36 mesi dall’iscrizione della prima fascia di soggetti obbligati”.
Inoltre, si raccomanda di chiarire “con quale prevedibile tempistica e ordine logico-giuridico potranno essere assicurate e conseguite l’effettiva strutturazione, implementazione e messa a regime del nuovo sistema Rentri e dei suoi supporti tecnici (hardware) e logici di programmazione (software)”.
Quindi l’approvazione del Decreto è slittata al 2023.
Attendiamo e vi aggiorniamo appena possibile. Nel frattempo, cogliamo l’occasione per farvi i migliori auguri di Buon Anno Nuovo!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*