Siamo felici di poter dire che Softline dal 26 settembre 2023 può vantare l’assegnazione di questo importante riconoscimento. Abbiamo infatti conseguito la certificazione con un rating di due stelle e un ‘più’: altri due ‘più’ consentono di aggiungere la terza stella, ovvero il punteggio massimo.
Il rating di legalità è, nelle parole dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta”. In altre parole, attesta l’affidabilità di un’impresa sotto il profilo legale.
Introdotto nel 2012, consente alle aziende di beneficiare di agevolazioni in materia di finanziamenti pubblici, anche disposti con bando di gara, e credito bancario. Nel promulgare il regolamento attuativo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito:
- I requisiti per l’attribuzione del rating di legalità
- Il sistema di attribuzione dei punteggi
- L’attribuzione e le condizioni per la durata, modifica, rinnovo, annullamento, sospensione e revoca del rating
- La pubblicità delle imprese che hanno conseguito il rating
Requisiti per il conseguimento del rating
Il rating può essere richiesto dalle aziende iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro riferito all’ultimo bilancio di esercizio chiuso nell’anno che precede la richiesta. È necessaria la presenza in Italia di una sede operativa dell’impresa.
Sistema di attribuzione dei punteggi
Il sistema di valutazione dell’impresa rispetto al rating di legalità prevede la concessione di un punteggio espresso in stelline, da un minimo di una a un massimo di tre. La concessione del rating implica l’acquisizione della prima stellina. La soddisfazione di ogni ulteriore requisito comporta l’acquisizione di un terzo di stellina, valore espresso con il simbolo più, fino al rating massimo di tre stelline.
Durata della certificazione
La concessione del rating ha durata biennale e può essere rinnovata su richiesta. Il regolamento di attuazione dettaglia le ragioni e le modalità di modifica, sospensione, revoca e annullamento del rating. Sono disposti a carico dell’impresa specifici obblighi informativi che riguardano principalmente le variazioni delle condizioni che hanno portato alla concessione della certificazione.
È realizzato e costantemente aggiornato dall’Autorità un elenco delle aziende che hanno ottenuto la certificazione e le vicende (sospensione, revoca, annullamento) con relativa decorrenza della stessa.