Con il decreto n. 97 del 22 settembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica adotta la “Tabella scadenze RENTRI”, riportata in allegato al decreto stesso e consultabile allo stesso link, che stabilisce le date per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale, per l’entrata in vigore dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e FIR, per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale.
La prima scadenza per l’iscrizione al RENTRI riguarda enti o imprese produttori di rifiuti speciali, pericolosi e non, con più di 50 dipendenti ed è fissata a partire dal 15 dicembre 2024. Vi è quindi ancora un ampio margine di tempo. Tuttavia, non possiamo fare a meno di insistere ancora sulle perplessità che riguardano le istruzioni di compilazione dei formulari e dei registri, delle quali vi abbiamo dato conto qui.
È chiaro che è necessario chiarire alcuni punti della nuova disciplina. Softline a breve proporrà un incontro con gli utilizzatori di Winsinfo per fare il punto della situazione.