«Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell’universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo».
Questa frase fu scritta da Rachel Carson, biologa e zoologa americana nel suo “Primavera silenziosa” il libro del 1962 con il quale si ritiene nacque il movimento ambientalista. Fu anche la crescente influenza degli ambientalisti che spinse l’UNESCO a organizzare nell’ottobre 1977 la Conferenza di Tbilisi dalla cui esperienza ha origine la Giornata mondiale dell’educazione ambientale.
La Dichiarazione formulata dalla Conferenza il 26 ottobre 1977 stabilisce principi che sono a tutt’oggi alla base dell’educazione al rispetto dell’ambiente. In particolare la Dichiarazione:
- fa appello agli Stati membri perché adeguino le loro politiche educative agli obiettivi emersi dalla conferenza stessa
- invita a intensificare la riflessione, la ricerca e l’innovazione a proposito dell’educazione ambientale
- chiede agli Stati membri di collaborare, soprattutto tramite la condivisione della conoscenza, all’educazione ambientale
La prima sessione della Conferenza di Tbilisi si tenne il 14 ottobre: ecco perché l’UNESCO ha stabilito che ogni anno in questa data e nei giorni successivi le scuole di tutto il mondo promuovano iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’educazione ambientale. In Italia molte iniziative sono promosse da ISPRA e l’elenco può essere consultato qui.
Anche Softline fa la sua parte nella tutela dell’ambiente. L’ultima iniziativa che abbiamo deciso di adottare riguarderà la nostra presenza a Ecomondo. Vieni a trovarci al nostro stand per scoprirla!