Nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la giornata mondiale dell’acqua da celebrarsi il 22 marzo di ogni anno. Con la ricorrenza gli Stati membri sono invitati a promuovere, nei rispettivi Paesi, le raccomandazioni della Assemblea Generale attivandosi concretamente per la tutela di questa fondamentale risorsa comune.
Si tratta anche di un’opportunità per ricordare che, quantunque l’accesso all’acqua sia un diritto umano universale, a oggi oltre 2 miliardi di esseri umani vivono senza acqua corrente e una scuola elementare su 4 nel mondo non ha acqua potabile.
Il coordinamento dell’iniziativa è affidato a UN water che stabilisce annualmente il tema: per il 2022 si tratta delle acque sotterranee e il giorno prima della celebrazione verrà presentato il relativo report, dal significativo titolo di “Groundwater – making the invisible visible“. Il 22 marzo avrà luogo un evento principale al quale parteciperanno capi di stato e personalità di settori correlati all’acqua.
Nel nostro piccolo, noi di Softline, con convinzione ma anche con lo sgomento che deriva dalla constatazione delle sperequazioni nella disponibilità di acqua corrente e potabile, spesso ai danni dei più piccoli, ci uniamo all’invito a evitare gli sprechi e a considerare l’acqua per quello che è: una inestimabile risorsa che deve essere messa a disposizione di tutti.