Porta a porta o contenitori mobili? Rimini lo chiede ai cittadini
Sul web i cittadini potranno valutare due differenti sistemi di raccolta rifiuti, porta a porta o “contenitori mobili” per sostituire i cassonetti nel centro storico. L’obiettivo del Comune e di Hera, l’azienda che gestisce il servizio, è avvicinarsi all’obiettivo di legge: 65% entro il dicembre 2012.
Sul blog http://recuperacentrostorico.wordpress.com/ sono presenti le caratteristiche dei due sistemi proposti, accompagnati da foto: i cittadini potranno aggiungere indicazioni, sottolineare necessità o ancora suggerire nuove modalità di gestione al Comune. Poiché saranno gli utenti finali del nuovo sistema, esso dovrà rispondere alle loro aspettative. Il perché è presto detto: i cittadini sono gli utenti e il servizio deve adeguarsi alle loro necessità.
Certamente notevole lo sforzo che l’amministrazione comunale ha proposto con questo blog, anche in termini di partecipazione civica, viene da chiedersi tuttavia in che modo il “contenitore mobile” possa costituire un valido elemento per la riduzione generale dei rifiuti, se non è correlato a un sistema di misurazione delle quantità dei rifiuti e a una conseguente tariffazione.
0 Commenti
0 Likes