©2024 SoftLine Srl All Right Reserved

Tel. (+39) 02 70 63 83 26

info@softline.it amministrazione@pec.softlinesrl.com

P. IVA/VAT: IT12299030150

CONTATTI Privacy Policy  

Rentri: stiamo lavorando per voi

Rentri: stiamo lavorando per voi
9 Settembre 2024 softline

È tempo di riparlare di RENTRI (il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) e di quel che possiamo fare (e che faremo) per aiutare gli utenti di Winsinfo ad affrontare al meglio il passaggio alla digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione dei rifiuti.

Due monitor con una schermata di Winsinfo e il sito del Rentri

Vi proponiamo di seguito un breve riepilogo dei punti fondamentali, segnalandovi inoltre che sul sito di Rentri potete trovare tutte le informazioni utili: dai riferimenti normativi, alle tempistiche, alle modalità operative, oltre a una pagina di supporto piuttosto esaustiva che analizza ogni aspetto sotto forma di FAQ.

Iscrizione al Rentri

Dal 15 dicembre 2024 si apriranno le iscrizioni a Rentri, con queste tempistiche: per tutti i Gestori e per i Produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti fino al 13/02/2025, per i produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti dal 15/06/2025 al 14/08/2025 e per tutti i restanti produttori di rifiuti pericolosi dal 15/12/2025 al 13/02/2026”.

Invio dei dati al Rentri

Una volta iscritti, gli operatori dovranno provvedere a trasmettere a Rentri i dati contenuti nel registro di carico e scarico dei rifiuti. È bene sottolineare che per tutti i suoi utenti Winsinfo continuerà a essere la risorsa principale per la tenuta dei registri di carico e scarico e l’emissione dei formulari. L’interoperabilità del software gestionale con il portale assicura la possibilità di inviare i dati richiesti a Rentri con la tempistica stabilita (entro la fine del mese successivo a quello in cui sono state effettuate le annotazioni). L’interoperabilità garantirà anche la vidimazione digitale dei FIR che non avverrà più tramite il portale Vivifir ma anch’essa tramite Rentri.

Conservazione digitale dei registri: archiviazione sostitutiva

Oltre all’invio dei dati a Rentri, si richiede che i registri di carico e scarico siano soggetti a conservazione digitale a norma, per garantirne utilizzabilità, integrità, autenticità e reperibilità. Per l’archiviazione sostitutiva tutti gli operatori dovranno rivolgersi a fornitori del servizio di conservazione, come già si fa per le fatture elettroniche. Le regole per la conservazione digitale sono richiamate nelle Modalità operative approvate con il Decreto Direttoriale n. 143/2023. Sono anch’esse pubblicate sul sito del Rentri. A tale proposito: la soluzione che siamo in grado di offrirvi comprende anche il servizio di firma digitale e di archiviazione sostitutiva, come previsto dal CAD (codice dell’amministrazione digitale).

Portale Rentri: area demo

Da qualche mese nel portale Rentri è stata attivata anche un’area demo, utile per effettuare le prime prove di iscrizione al sistema e per famigliarizzare con le nuove procedure. La trovate qui: https://www.rentri.gov.it/demo. Per tutti gli utenti di Winsinfo, quella dell’area dimostrativa è un’opportunità per simulare l’iscrizione e capire quali informazioni siano necessarie per portarla a termine in modo corretto. Non occorre invece cimentarsi nella parte di inserimento dati di registro perché, come dicevamo, continuerà a farsene carico il software. Il suggerimento, in questa fase, è quindi di testare in area demo la procedura di iscrizione, in modo da portarla a termine più speditamente quando sarà attiva la piena operatività del sistema. Tutte le prove che farete in questa fase verranno poi cancellate dal portale, quindi nessun timore di sbagliare.

L’accesso all’area demo avviene con gli strumenti digitali di autenticazione: SPID, CNS, CIE. È disponibile anche un manuale per l’accesso e per l’iscrizione degli operatori.

Le nostre proposte operative

Test di iscrizione a parte cosa potete (e possiamo) fare da qui fino al momento dell’avvio dell’operatività?

Ecco cosa propone Softline.

Nel mese di ottobre organizzeremo un breve Webinar a partecipazione gratuita e per i soli utenti di Winsinfo,  in cui spiegheremo quali saranno i prossimi passi da compiere come utilizzatori del nostro gestionale e cosa occorrerà fare per adeguare il software ai prossimi cambiamenti, soprattutto dal punto di vista burocratico e commerciale. Presto comunicheremo data e ora. Ai partecipanti non chiederemo di dedicarci molto tempo, ma riteniamo che, prima di un cambiamento di tale portata, sia fondamentale metterci a disposizione dei nostri utenti per chiarire alcuni aspetti che riguardano il nostro lavoro e per illustrare meglio tutto ciò che siamo in grado di offrire, archiviazione sostitutiva compresa.

Il 22 novembre invece (segnate la data!) l’appuntamento sarà con un Webinar tecnico, di ampio respiro e finalizzato a comprendere meglio Rentri e come sarà la nuova operatività. Prossimamente forniremo tutti i dettagli necessari.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*