Gli strumenti per la riscossione del credito introdotti dalla legge di bilancio 2023 sono stati radiografati nel corso del webinar organizzato da Softline.
Abbiamo ritenuto che gli strumenti introdotti dalla legge di bilancio 2023, al fine di ridurre il carico di lavoro degli enti riscossori, meritassero un’analisi approfondita. Per questo abbiamo organizzato un webinar aperto a tutti. La nostra relatrice, la d.ssa Cristina Carpenedo, ha analizzato in dettaglio gli strumenti di nuova istituzione. Ne è emerso un quadro non scevro di qualche perplessità circa l’opportunità per gli enti di farvi ricorso.
Particolare attenzione è stata prestata all’ambito di applicazione delle misure in discussione. Si sono distinti due differenti ambiti.
- un aspetto soggettivo, basato su un’analisi da parte dell’ente finalizzata a valutare lo stato dell’intera procedura di riscossione coattiva nel proprio territorio
- i confini oggettivi di applicazione della definizione agevolata, così come stabiliti dalla legge.
In conclusione della sessione formativa, la relatrice ha risposto alle domande che erano state poste dai partecipanti all’atto dell’iscrizione e che manifestavano una certa apprensione circa l’opportunità di ricorrere a questi strumenti.
Con questo incontro riteniamo di aver fornito, una volta di più, un utile servizio ai nostri clienti e, più in genere, a tutti coloro che operano nella riscossione dei tributi locali.