Nel corso del webinar del 20 giugno Softline ha presentato la nuova versione dello sportello online, totalmente integrato con Wintarif, il gestionale per la tariffa rifiuti.
Come già annunciato, il 20 giugno si è svolto il webinar di presentazione della nuova versione dello sportello online concepito per i contribuenti della tariffa rifiuti. Questa nuova versione si è resa necessaria per rispondere ai requisiti posti dall’Arera con la delibera 15 del 2022 e permette ai cittadini di accedere a un’area riservata per proporre le loro istanze (nuove occupazioni, chiusure, variazioni, ecc.), richieste di informazione e reclami.
Dopo l’introduzione di Gaetano Drosi, le nostre relatrici Alessandra Berti e Michela Rossi hanno illustrato diffusamente le funzioni vecchie e nuove del servizio. È poi seguita un’ampia discussione che non si è risolta semplicemente in una sessione di domande e risposte ma che ha visto gli utenti partecipare attivamente con proposte e idee. Una partecipazione così attiva è un’ulteriore riprova dell’importanza che gli enti attribuiscono a questo strumento che, se implementato correttamente, è infatti in grado di ridurre in maniera significativa il carico di lavoro del personale in front-office.
Questa forma di interazione con i clienti, in una fase dello sviluppo avanzata ma ancora passibile di modifiche, è ormai una pratica sperimentata e consolidata di Softline, Nessuno meglio degli utenti del servizio ne conosce le modalità d’uso e può proporre modifiche e innovazioni finalizzate alla realizzazione di un software più funzionale possibile.
Lo strumento sportello online si integra perfettamente con Wintarif, il nostro software di gestione della tariffa rifiuti, che recepisce nella sezione Richieste le istanze proposte dal contribuente tramite lo sportello online, lasciando agli operatori del gestionale il solo compito di valutare la richiesta stessa per poi evaderla oppure istruirla, acquisendo ulteriori elementi e dati.