Anche quest’anno la nuova versione di Winsinfo è pronta, con le modifiche e le novità che si sono rese necessarie per renderla lo strumento ideale alla compilazione del MUD 2023. La scadenza per la presentazione del MUD, lo ricordiamo, è fissata al giorno 8 luglio 2023.
Questa release si è resa necessaria per tutti i produttori, gestori e trasportatori che dovranno compilare il MUD relativo ai dati del 2022 adeguandosi alla nuova normativa. Le novità da affrontare quest’anno riguardano:
- La Scheda RIC – riciclaggio, è stata integrata con l’inserimento dei codici 150105 e 150106 presenti nelle sezioni di vetro, plastica, carta e cartone, metalli.
- Nella Comunicazione RAEE, nel modulo RT-RAEE, occorre indicare se il rifiuto viene ricevuto da un Distributore (oltre alle opzioni già presenti di Privato e Imprese).
- Nella Comunicazione Imballaggi, sezione Consorzi e schede STIP e CONS, è stata aggiunta una voce specifica per le bottiglie in pet e codice 150102.
- Nella Comunicazione Rifiuti Urbani, scheda RU, una nuova sezione relativa ai rifiuti accidentalmente pescati; nella sezione raccolta differenziata, per il codice 200108 occorre specificare la quantità proveniente da utenze domestiche; la scheda CG, è stata adeguata alla Deliberazione ARERA 363/2021/R/RIF e alla Determina ARERA n. 2 DRIF/2021Ri
Come lo scorso anno, i trasportatori che, al di fuori del servizio pubblico, raccolgono rifiuti urbani prodotti da utenze non domestiche, sono chiamati a compilare, oltre al MUD rifiuti, anche la Comunicazione Rifiuti Urbani.
Winsinfo è pronto ad aiutare con:
• Tutto quel che serve per compilare la scheda riciclaggio degli impianti.
• Interoperabilità con il portale per la presentazione del MUD Rifiuti Urbani per trasportatori. Due mud in uno.
La nuova versione di Winsinfo è già disponibile per tutti i clienti e l’aggiornamento si può effettuare con la consueta automatica modalità. Lo staff Softline è sempre disponibile a fornire tutta l’assistenza necessaria.