©2024 SoftLine Srl All Right Reserved

Tel. (+39) 02 70 63 83 26

info@softline.it amministrazione@pec.softlinesrl.com

P. IVA/VAT: IT12299030150

CONTATTI Privacy Policy  

Un calcio balilla non si RIFIUTA mai

Un calcio balilla non si RIFIUTA mai
3 Febbraio 2023 softline

In Ricicleria si va con la macchina carica e si torna con la macchina vuota. Giusto? Sbagliato. O, almeno, non è quello che è successo a due di noi. Proprio pochi passi prima dell’ingresso dell’isola ecologica abbiamo intercettato un distintissimo signore che trasportava un calcio balilla, apparentemente in buone condizioni. Anzi, ottime, ha confermato il distintissimo. Da lì a farcene carico, il passo è stato rapidissimo.

Softline: primo piano del calciobalilla, sullo sfondo computer e persone che lavorano

Cosa ne abbiamo ricavato? Almeno tre cose. Innanzitutto un torneo di calcio balilla che, nel momento in cui scriviamo, è ancora in fase di organizzazione ma promette già di diventare un importante momento di aggregazione del pranzo made in Softline.

In secondo luogo, una promozione. No, non alla classe successiva, ma a un livello di gestione dei rifiuti più avanzato. Si pensi al cosiddetto codice dell’ambiente, art.179, che individua i criteri prioritari di gestione dei rifiuti. Il nostro calcio balilla viene “promosso” dalla lettera e, smaltimento, alla b, preparazione per il riutilizzo, anzi addirittura alla “super b”, riutilizzo vero e proprio, considerato che la fase di preparazione si è ridotta a un’attenta pulizia e ora siamo in piena fase di riutilizzo!

In terzo luogo, una considerazione: ma se, ancor prima di riciclare, riutilizzassimo (ancora una volta in ossequio ai criteri dettati dall’art.179)? È mancare di realismo ipotizzare che si possa riservare una piccola area all’esterno delle Riciclerie a un mercatino dell’usato, o del baratto o, comunque, del riutilizzo? Un posto dove ognuno possa portare le sue cose, in buone condizioni ma che per i più disparati motivi non usa più, e cederle a chi invece saprebbe ridare nuova vita a quell’oggetto?

È un po’ questo il modo in cui funziona la Bacheca del riuso, un’area della nostra app Riciclario. Voi potete scaricare l’app per Android o per iOS, noi ci teniamo il calcio balilla: se non altro abbreviamo le pause pranzo a favore di un po’ di sano moto e agonismo!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*