Le giornate dal 19 al 27 novembre sono dedicate alla European Week for Waste Reduction (anche sì detta SERR: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Il progetto è finalizzato a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Si tratta, in effetti, di una settimana un po’ allungata; è opportuno che sia così perché sono davvero numerose le iniziative che, nel loro complesso, costituiscono un’elaborata campagna di comunicazione ambientale per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il messaggio si può riassumere nelle “3R”: riduzione, riuso e riciclo, con l’accento sulla prima delle tre attività, poiché la riduzione dei rifiuti dovrebbe sempre rappresentare le priorità massima. Si tratta, in effetti, di un principio e di priorità sancite anche a livello normativo (Dlgs 152/2006, art. 179 comma 1).
Qualunque istituzione, ma anche gruppi e singoli cittadini, può partecipare alla SERR con le modalità indicate qui. Anche Softline fa la sua parte con il software Riciclario che invita al riutilizzo e al corretto smaltimento e che ha una sezione denominata Bacheca del riuso quantomai in tema.