Ormai integrata e avviata con successo l’interoperabilità con Vi.Vi.Fir per la vidimazione virtuale dei formulari, Winsinfo, il nostro software gestionale per i rifiuti, è al lavoro con il R.E.N.T.Ri. Softline è infatti tra le software house coinvolte nella fase sperimentale per l’interoperabilità con il nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti realizzato dal MITE con il supporto dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
Si compone di due sezioni, l’Anagrafica degli iscritti, che comprende anche le autorizzazioni ambientali, e la Tracciabilità che include dati derivanti da registri e formulari.
Al momento i decreti attuativi previsti dall’Art. 188-bis sono in fase di preparazione. Dovranno disciplinare gli aspetti operativi, tecnici, funzionali, e aggiornare i modelli di registro e il formulario. Le associazioni di settore hanno espresso l’auspicio che le risultanze della fase sperimentale, finalmente introdotta dopo la deficitaria esperienza del Sistri, siano tenute in forte considerazione nella predisposizione dei suddetti decreti di attuazione.
L’interoperabilità con R.E.N.T.Ri è già integrata in Winsinfo ed è già operativa nell’invio dei dati al prototipo messo a disposizione dal MITE e dall’Albo Gestori. Softline segue costantemente gli sviluppi del nuovo sistema di tracciabilità, assicurando ai clienti che stanno partecipando alla sperimentazione di testare l’invio dei dati secondo le specifiche via via richieste.