Softline per il progetto Europeo Waste4Think
Si è tenuto mercoledì 20 novembre 2019, il convegno finale del progetto Europeo Waste4Think alla presenza dei cittadini del Comune di Seveso.
L’Ing. Gaetano Drosi, Amministratore Unico di SOFTline S.r.l., partner del progetto stesso, è intervenuto ribadendo, innanzitutto, l’importanza del partenariato – Comune di Seveso, Legambiente Lombardia, Agenzia Innova21, ARS Ambiente, Gelsia – per poter sviluppare un progetto che ha consentito il raggiungimento degli obiettivi proposti, tra i quali quello dell’emissione della bollettazione, traguardo raggiunto ad oggi solo dal Pilota Seveso.
Ha poi proseguito parlando del lavoro concretamente svolto e della tariffa puntuale: analizzando i dati di produzione, l’Ing. Drosi dimostra come le produzioni siano molto diverse all’interno delle stesse categorie che non possono, quindi, esser rappresentate dal sistema a coefficienti. La tariffa puntuale serve, quindi, a distribuire in maniera più corretta il carico dei costi di quanto effettivamente si produce.
Infine, Drosi ha suggerito di spostare sulla parte variabile il carico della tariffa affinché sia più proporzionata all’effettiva produzione.